logo2170

Viale Trieste, snc. San Colombano al Lambro - 20078 Milano

 

Tel. 0371 89233

email. pi.due@virgilio.it

paypal-0040be9af3a6292f65dc783e04bd928d

facebook

Vini Friulani

Pi Due Centro Distribuzione Bevande S.A.S. di Portugalli Paolo e C. | P.iva 03866140159

Condizioni di vendita - Garanzia - Diritto di recesso - Privacy & Cookie Policy

WEBIDOO-logo-footer

NewCondition53.49
In stock

{"it":"Un vino mitico, figlio di un percorso decennale e che racchiude in sé tutto lamore di Josko Gravner per la sua terra. Vinificato in anfore interrate per circa 7 mesi, senza laggiunta di lieviti selezionati e senza alcun controllo della temperatura, è vino che viene lasciato maturare per anni in grandi botti di rovere. Quello che ne deriva è un bianco irraggiungibile per energia, complessità e fascino. Il Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT di Gravner è figlio di una lunghissima macerazione sulle bucce, da cui il colore aranciato, è vino che chiude un cerchio, che rappresenta tutte le potenzialità del Collio, della Ribolla Gialla e più in generale dei cosiddetti orange wines. Già oggi perfetto, è destinato ad una lunghissima vita in bottiglia.Giallo aranciato, luminosissimo. Al naso esprime un profilo olfattivo unico ed inimitabile: note di erbe aromatiche, di cera dapi, di albicocca e di pesca in confettura, di origano e di rosmarino, di salvia e di acqua marina aprono ad un assaggio pieno, profondo, materico. Lunghissimo, caratterizzato da una trama tannica appena accennata e di grande eleganza, chiude con un finale di interminabile purezza.

RIBOLLA-GIALLA-VENEZIA-GIULIA-IGT-GRAVNER-2003

NewCondition21.17
In stock

{"it":"Vinificazione: luva diraspata viene posta in tini di rovere dove si svolge la fermentazione spontanea a contatto con le bucce, senza il controllo della temperatura. Per tenere sempre immerse le bucce, durante la macerazione si eseguono 3-4 follature manuali al giorno. Alla fine della fermentazione alcolica i tini vengono colmati e chiusi, il vino rimane a contatto con le bucce per 3/4 mesi. Laffinamento avviene dopo la svinatura in botti di rovere da 25/35 hl per circa 40 mesi, durante questo periodo si effettuano vari travasi, se sono neccessari. Senza chiarifica né filtrazione né utilizzo di solforosa in tutto il processo. Vinificazione: luva diraspata viene posta in tini di rovere dove si svolge la fermentazione spontanea a contatto con le bucce, senza il controllo della temperatura. Per tenere sempre immerse le bucce, durante la macerazione si eseguono 3-4 follature manuali al giorno. Alla fine della fermentazione alcolica i tini vengono colmati e chiusi, il vino rimane a contatto con le bucce per 3/4 mesi. Laffinamento avviene dopo la svinatura in botti di rovere da 25/35 hl per circa 40 mesi, durante questo periodo si effettuano vari travasi, se sono neccessari. Senza chiarifica né filtrazione né utilizzo di solforosa in tutto il processo.

RIBOLLA-GIALLA-VENEZIA-GIULIA-IGT-RADIKON-0.50-2005

NewCondition22.94
In stock

Il Tocai, oggi chiamato Friulano, di casa Radikon. Un vino ricco e profondo, lunghissimo e magnetico. Un altro grande esempio di come una lunga macerazione sulle bucce riesca a tirare fuori il meglio di una varietà in un magico connubio tra territorio e produttore. Il Venezia Giulia Bianco IGT “Jakot” di Radikon è un vino di rara longevità che, come gli altri, non viene trattato in alcun modo, né in vinificazione né in imbottigliamento, avvenuto senza alcuna filtrazione o chiarifica, senza aggiunta di conservanti. Ne deriva che le tracce di anidride solforosa presenti sono prodotte dai lieviti durante la fermentazione, con un processo totalmente naturale. Giallo aranciato, luminoso e ricco. Al naso esprime profumi intensi, con sentori di mandorla e frutta disidratata. Note erbacee aprono ad un assaggio ampio, ben equilibrato, fresco prima di una chiusura di infinita persistenza su note di mandorla

JAKOT-VENEZIA-GIULIA-IGT-RADIKON-0.50-2005